Astore

Accipiter gentilis  è un uccello rapace della famiglia degli Accipitridi. Gli astori sono uccelli rapaci di medie dimensioni, la loro lunghezza corporea è di circa 46–63 cm, la loro apertura alare va dagli 89 ai 122 cm. Il peso è tra i 0,52 kg nei maschi più piccoli e i 2,2 kg nelle femmine più grandi. Sebbene il dimorfismo sessuale riguardi esclusivamente le dimensioni, l’astore cambia piumaggio passando dalla giovane età all’età adulta. (in foto a sinistra un esemplare giovane, a destra un esemplare adulto).

La loro struttura corporea non permette loro di raggiungere una grande velocità in volo, Le sue ali sono corte e larghe per un battito potente ma poco ingombrante e la sua lunga coda è atta a timonare il volo nelle foreste più intricate, d’altronde si tratta di una specie silvestre.

ASCOLTA IL VERSO

La preda viene attaccata con i piedi e uccisa: gli artigli del primo e secondo dito sono molto forti e vengono infilzati nella preda finché questa non smette di muoversi. Cattura soprattutto mammiferi di piccole e medie dimensioni e uccelli. Dopo la cattura si nutre a terra o sopra i rami più bassi degli alberi, con esclusione del periodo di riproduzione, quando tutte le prede vengono consumate direttamente nel nido o nei rami o posatoi circostanti più usuali.