Germano reale

Anas platyrhynchos della famiglia degli Anatidae, è noto in Italia come Capoverde, capostipite della maggior parte delle razze domestiche dell’anatra.

Questa specie è caratterizzata da uno spiccato dimorfismo sessuale. Durante il periodo nuziale il maschio ha una livrea facilmente riconoscibile (in foto a destra). Al termine della stagione riproduttiva, in estate avviene la seconda muta del maschio, penne remiganti e timoniere indispensabili per il volo cadono per essere sostituite da un piumaggio eclissato di colore bruno macchiettato marrone scuro (abbastanza simile a quello della femmina, in foto a sinistra); questo gli permette una migliore mimetizzazione  durante questo breve periodo in cui è

impossibilitato a volare e vive perciò al riparo tra i canneti e le erbe alte lungo le rive dei corsi d’acqua potendo solamente camminare e nuotare. Gli anatroccoli, che nascono privi di penne e piume, sono ricoperti di un soffice piumino bicolore, petto e ventre gialli, dorso e fianchi marroni con alcune macchie gialle, testa gialla con sopracciglio e chioma marroni. Vi possono essere inoltre esemplari maschi o femmine, il cui piumaggio è leggermente o totalmente diverso dalla livrea sinora descritta, in pratica tendenzialmente scurito o bianco, ciò è dovuto alla presenza di un particolare gene che regola la colorazione.

ASCOLTA IL VERSO

Il corteggiamento comincia a fine ottobre e continua fino marzo, la riproduzione vera e propria ha luogo tra febbraio e luglio in funzione della latitudine. Il nido è rudimentale e la scelta del luogo non è complessa, la femmina può utilizzare il suolo nudo o degli alberi cavi; è fatto di ramoscelli e di piumini che la femmina strappa da una zona particolare del suo petto. Il numero di uova può variare da 5 a 15. Solo la femmina cova per circa 26-28 giorni. Infatti, le piume della femmina le permettono di passare inosservata in mezzo alla vegetazione, se il maschio l’aiutasse nell’incubazione, il nido sarebbe facilmente individuato dai predatori e distrutto. Dopo la nascita, è ancora la femmina sola che si occupa degli anatroccoli. Li conduce al piano d’acqua più vicino ed insegna loro a nuotare e nutrirsi fino a che siano in età di volare (7 settimane circa). Dopo un anno di vita avranno raggiunto la maturità sessuale.