Enogastronomia

Il brano di seguito si presta come ottima sintesi ritmata del complesso panorama enogastronomico lucano, in basso potrai trovare il video presente su YouTube.

Fior di Lucania | Inno Ruralità Lucana (Unione Musicisti di Basilicata).

La secolare tradizione lucana prevede uno stretto legame tra l’uomo e la terra che egli abita, si evince in particolar modo nell’ambito culinario. Allevamento e agricoltura hanno sempre costituito la principale base di sostentamento per le famiglie lucane, le quali, si sono adattate a valorizzare qualsiasi cosa la natura avesse da offrirgli. Grazie a questa tradizione, oggi, possiamo sfogliare un ricettario regionale, rendendoci conto che gli ingredienti utilizzati sono decisamente “poveri”, ma i saggi accostamenti, suggeriti dall’esperienza dei nostri avi, garantiscono un risultato inimitabile.

Rilevante risulta inoltre essere la genuinità delle materie prime, non a caso le principali attività commerciali in ambito culinario sono dei piccoli agriturismi, i quali riescono a produrre autonomamente gli ingredienti utili alle ricette presenti sul menù. Ovunque, in Basilicata, è possibile acquistare verdura prodotta da piccoli agricoltori, i quali, di buon mattino effettuano il raccolto per venderlo poche ore dopo come ambulanti.

Il variegato panorama culinario è inoltre arricchito dalla tendenza dei singoli comuni, che propongono la loro ricetta tipica o qualche ottima variante. Questa predisposizione ha portato alla sempre maggiore specializzazione nella produzione di prodotti enogastronomici.