Poiana comune

Buteo buteo è un uccello rapace della famiglia Accipitridae. Ha una lunghezza tra i 51 e i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 140 cm mentre il suo peso si aggira fra i 520 e i 1000 g per il maschio e 700-1300 g per la femmina, rendendolo un predatore di medie dimensioni. È un rapace di forme compatte con ali ampie e arrotondate.

È un predatore dalle relative scarse abilità, si comporta da puro opportunista. Spazia fra prede come,  piccoli mammiferi roditori quali arvicole, topi campagnoli, toporagni, lepri e conigli selvatici.  Si spinge poi a uccelli e nidiacei, rettili, invertebrati e anfibi vari a seconda delle specie presenti. Capita che si nutra anche di carcasse se se ne presenta l’occasione, però solo in mancanza di prede. La tecnica di caccia della poiana consiste nel restare appollaiata cercando di individuare possibili prede, anche se talvolta si cimenta in voli di esplorazione sfruttando le correnti ascensionali.

ASCOLTA IL VERSO

La poiana costruisce un solo nido sugli alberi e su rocce isolate. La femmina depone solitamente 2 o 3 (più raramente 1 o 4) uova nel nido tra marzo e maggio. Le uova sono bianche con macchiettature grigie o brune. La cova dura solitamente 34 giorni, e si alternano sia i maschi che le femmine. I piccoli restano nel nido per i successivi 40-50 giorni.