Picchio rosso

Dendrocopos major, o Picchio Rosso Maggiore, è un uccello appartenente alla famiglia dei picchi. Le forme sono relativamente tozze, con grande testa arrotondata e forte becco a pugnale. Le zampe sono conformate alla progressione su tronchi verticali che vengono risaliti a saltelli, aggrappandosi con i forti artigli e aiutandosi con la coda. I maschi si distinguono facilmente dalle femmine perché, a differenza di queste ultime, hanno una striscia rossa sulla nuca.



È una specie molto adattabile, è presente nei boschi sia di conifere sia di latifoglie, nelle campagne alberate e perfino nei parchi cittadini; può nidificare dal fondovalle sino al limite superiore delle foreste e scava i nidi su un’ampia gamma di essenza, particolarmente frequente è l’utilizzazione di grandi castagni da frutto, larici ai margini dei pascoli, pioppi e ciliegi.


Emette spesso un sonoro e acuto verso; il tambureggiamento, che può essere confuso con quello di altri picchi, dura poco meno di un secondo e presenta un crescendo finale.

ASCOLTA VERSO

Il Picchio rosso maggiore  si nutre essenzialmente di insetti e larve localizzati sotto la corteccia degli alberi Occasionalmente, per la nutrizione dei piccoli, può depredare uova o pulli da altri nidi che spezzetta e disossa accuratamente, servendosi del tronco di un albero come “tagliere”. In inverno, incastrati frutti quali pigne o nocciole in un interstizio di una corteccia, mette a nudo a colpi di becco i semi e li ingoia.

 

Il nido viene costruito dalla coppia scavando una profonda apertura orizzontale a gomito nei tronchi d’albero (preferibilmente morti) a circa una decina di metri d’altezza. La femmina depone 4-6 uova all’anno che vengono covate per circa 15 giorni. I piccoli lasciano il nido dopo circa 20 giorni.

Possiamo ricordare anche : Dendrocoptes medius, o Il picchio rosso mezzano, e Dryobates minor, detto anche picchio rosso minore. Morfologicamente appaiono simili al picchio rosso maggiore.

Entrambe le specie nidificano in primavera, con la differenza che il picchio rosso minore lo fa a quote più basse degli altri picchi rossi e in habitat anche più antropizzati.