Porciglione

Rallus aquaticus Linnaeus, o porciglione, è un uccello della famiglia dei Rallidi. L’esemplare adulto è di medie dimensioni, con una lunghezza di 23–28 cm e un’apertura alare di 38–45 cm. I maschi, generalmente, pesano 114-164 g, e le femmine, leggermente più piccole, 92-107 g. Dopo la nidificazione, il porciglione effettua la muta e non può volare per circa tre settimane. Gli esemplari adulti si riconoscono per i disegni del sottocoda, diversi da un esemplare all’altro.

Il porciglione è una specie molto rumorosa, che fa udire il suo richiamo principale durante tutto l’anno.  Viene utilizzato come richiamo territoriale, d’allarme e di annuncio.

Quest’animale è sfuggente, e il suo piumaggio striato lo rende difficile da avvistare nelle zone umide in cui vive. Il corpo appiattito lateralmente gli consente di scivolare attraverso la vegetazione più fitta; se sorpreso all’aperto, rimane immobile. Si sposta a passi lunghi, sebbene si rannicchi quando corre verso un riparo. È in grado di nuotare, se necessario, nonché di effettuare voli per brevi distanze con le lunghe zampe tenute penzoloni. Sebbene il suo volo sia piuttosto debole, il porciglione è capace di spostarsi per lunghe distanze, volando di notte.

I porciglioni sono onnivori, ma si nutrono soprattutto di animali. Tra questi ricordiamo sanguisughe, vermi, gasteropodi, piccoli crostacei, ragni, e una vasta gamma di insetti, sia terrestri che acquatici, e loro larve. Mangia anche piccoli vertebrati, come anfibi, pesci, uccelli e mammiferi, nonché carogne, i quali vengono colpiti con una stilettata del becco che frattura loro la spina dorsale. Tra le sostanze vegetali, consumate prevalentemente in autunno e inverno, i porciglioni mangiano gemme, semi, fiori, radici e semi di piante acquatiche, bacche e frutti. Solo raramente si spinge in cerca di cibo in zone aperte.

L’habitat di nidificazione del porciglione è costituito da zone umide permanenti con acque stagnanti o a corso lento, sia dolci che salmastre, e una fitta vegetazione, costituita da piante come cannucce di palude. Questi Rallidi sono  monogami ed estremamente territoriali durante la nidificazione; le coppie si riuniscono, dopo l’arrivo nei suddetti territori, e si corteggiano emettendo richiami di contatto per tutta la stagione degli amori. Durante il corteggiamento il maschio porta il cibo alla compagna, e, durante l’incubazione, la femmina può abbandonare momentaneamente il nido per esibirsi di fronte al maschio, camminadogli attorno, emettendo richiami soffusi, strofinando il becco contro il suo ed eseguendo brevi corse avanti e indietro.

Il nido è fatto con qualsiasi tipo di vegetazione disponibile e viene costruito perlopiù dal maschio, generalmente nel corso di una sola giornata.  La data della deposizione varia da un luogo all’altro. La stagione della nidificazione può protrarsi se la covata è andata persa e deve essere rimpiazzata o se viene deposta un’ulteriore covata. Entrambi i genitori si occupano della cova, sebbene la maggior parte del compito venga svolto dalla femmina. L’incubazione dura 19-22 giorni; i pulcini, precoci e ricoperti di piumino, si involano dopo 20-30 giorni dalla nascita.  Il porciglione è in grado di riprodursi dopo aver raggiunto un anno di età, e generalmente alleva due nidiate all’anno.