Picchio nero

Dryocopus martius, o picchio nero, è un uccello della famiglia dei Picidae Come gli altri picchi possiede piedi zigodattili (due dita rivolte in avanti e due posteriori) ed una coda rigida, adattamenti che gli consentono di arrampicarsi agevolmente sui tronchi verticali. Il colorito nero, il collo sottile, le forme slanciate con ali arrotondate e lunga coda appuntita lo rendono inconfondibile sia posato, sia in volo. 

Il picchio nero risiede sempre in ambienti boschivi di montagna, necessita infatti di grandi alberi privi di rami nei primi 5-10 metri di altezza per la costruzione dei nidi e di un elevato numero di insetti lignicoli e grandi formiche di cui si nutre.
Col forte becco scava il legno sia di alberi vivi, sia di tronchi secchi o marcescenti alla ricerca di insetti. Anche i grandi formicai vengono divelti a colpi di becco, con successiva cattura delle piccole prede agevolata dalla lunga lingua, resa vischiosa dal secreto delle ghiandole salivari

Inconfondibili sia i richiami che emette in volo o posato, sia il tambureggiamento territoriale, sonora raffica di colpi di becco su un tronco, udibile a più di un chilometro.


Nidifica da marzo ad inizio estate. Ogni coppia nidificante necessita di ampie porzioni di foresta (dai 300 ai 600 ettari), all’interno o al margine delle quali costruisce più nidi. Le 4-5 uova sono covate da entrambi i sessi per 12-14 giorni e i piccoli abbandonano la cavità all’età di circa un mese. I nidi non utilizzati rappresentano utili ricoveri per una numerosa serie di animali.

Appartenente alla stessa famiglia possiamo ricordare anche il Picus viridis, o picchio verde. Anche in questo caso il picchio verde si nutre prevalentemente di insetti e larve celate sotto la corteccia dei tronchi d’albero e nidifica in buchi scavati negli alberi da marzo ad inizio estate. La determinazione con cui il picchio verde caccia ostinatamente larve e vermi penetrando con il becco nella corteccia degli alberi ne ha fatto il simbolo del Cristo, che stana senza tregua il Demonio dalle anime.