Tortora dal collare

Streptopelia decaoctoè un uccello della famiglia Columbidae, originario dell’Asia, ma che nel XX secolo ha avuto una forte espansione in Europa. La taglia media è di 32 cm di lunghezza, e 180 grammi di peso.

La tortora ha delle abitudini diurne, gli individui non hanno molta paura dell’uomo e passano maggior parte del tempo appollaiati sugli alberi, visitano spesso i giardini con altri animali per cercare di mangiare qualcosa. I semi sono la sua dieta di base, ma si nutre anche di frutta, erbe, insetti e altri piccoli invertebrati.

ASCOLTA IL VERSO

Il periodo di riproduzione sarebbe tra Marzo e Settembre, ma può deporre tutto l’anno. Costruisce un rozzo nido di rami su alberi, ma a volte anche su manufatti. Vi depone 1-2 uova che cova 14-16 giorni; i giovani si involano a 17-22 giorni dalla schiusa. Possono essere allevate più nidiate all’anno.

Il suo habitat preferenziale sono le zone aride e semidesertiche con zone alberate, ma sta avendo negli ultimi anni un notevole sviluppo nelle zone antropizzate, infatti è possibile vederla frequentare parchi e centri urbani.